ingegneria


| home | chi siamo | dove siamo | servizi | contatti | news
| it | de | en | fr | es
 

 
 
UNO DI NOI SUL POSTO La scuola promuove il Val di Noto

Progetto pilota in convenzione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa

Per noi il viaggio più significativo e più entusiasmante per gli studenti, per gli accompagnatori e perché no per le famiglie, quando queste hanno  la possibilità di partecipare, è  quello pensato e progettato partendo dai loro specifici interessi e bisogni  e quando si  può contare sulla disponibilità certa e qualificata di  dirigenti scolastici e docenti operanti sul posto da visitare.

Un viaggio, una gita, standardizzati e con pacchetti predefiniti proposti da agenzie o presenti sulla rete informatica, privi del contatto umano e istituzionale qualificato,della visita particolareggiata di un sito o di un determinato monumento, dell’assaggio  di quel dolce o prodotto tipico nello specifico laboratorio o fattoria,  sono probabilmente  delle  occasioni di svago e di divertimento per gli studenti e una fra le tanti attività rituali di una scuola, ma non certamente evento scolastico irripetibile da ricordare e da raccontare.

Non è inconsueto registrare fra gli studenti, e non solo fra essi, un confondersi anche sul significato di iniziative di per se diverse: viaggio, scambio culturale, visita d’istruzione, stage, tirocinio,etc. Perché ciascuna di queste attività, tanto diverse per finalità, possa avere un senso ed una ricaduta nell’attività didattica, occorre che sia programmata ed organizzata tenendo conto della propria specificità.

Con l’intento di dare qualche risposta ,  a questi nuovi bisogni dell’utenza scolastica, e non solo,  noi di Ingegnicultura abbiamo cooperato,con amici e colleghi, alla creazione in città di una struttura organizzata, dinamica a composizione multidisciplinare coordinata da un professionista che è nel contempo un tecnico ed uno specialista della tutela, della gestione e della valorizzazione dei beni culturali. Assieme abbiamo predisposto il progetto:

 "Uno di noi sul posto: Visita il Val di Noto nel Sud-Est" avente quali obiettivi:

-Stimolare la crescita culturale e sociale del territorio del Sud-Est e del suo entroterra attraverso relazioni fra persone, enti, associazioni, aziende

-Coinvolgere le realtà didattiche attraverso una partecipazione attiva sul territorio con la predisposizione di itinerari tematici che trasformano lo studio in arte;

-Sviluppare sul territorio del ragusano percorsi culturali, naturalistici ed enogastronomici,  coinvolgendo gli operatori di settore;
-Dare valore ai piccoli borghi poco conosciuti creando un legame con la città della Contea per rendere accessibile ad un numero sempre maggiore di visitatori le parti nascoste del nostro territorio.

-Rendere l’utente ospite protagonista nella costruzione dell’itinerario

-Rendere ciascun operatore del luogo partecipe, protagonista ed attore del proprio territorio coinvolgendolo attraverso manifestazioni ed eventi di vario genere

Tra le finalità quelle di far conoscere i miti, la storia, i siti archeologici, i lidi, le aree naturali e i luoghi più incantevoli del Val di Noto.

L’innovatività è rappresentata dalla possibilità di creare  itinerari scolastici strutturati ed organizzati, per settori formativi, in modo da consentire una visita agevole e ricca di contenuti e di allestire, a cura delle scuole della provincia di Ragusa, laboratori didattici all’interno di aree museali ed archeologiche, di parchi, riserve naturali e masserie con attività quali drammatizzazioni teatrali, archeologia sperimentale, simulazioni, giochi di ruolo, orienteering, laboratori ambientali e gastronomici.

Il nostro impegno è anche quello di avvicinare il pubblico quanto più diversificato all’arte e alla cultura in generale e a quella barocca in particolare.

La curiosità e l’interesse del singolo costituiscono per noi l’origine di ogni progetto e lo spunto per arricchire proposte già esistenti e crearne di nuove.

Ci proponiamo come interlocutori per la progettazione, la gestione e l’organizzazione di itinerari didattici, artistici, culturali,viaggi e visite guidate a musei e mostre, per l’organizzazione di eventi e scambi culturali, anche con scuole estere;  convegni,gemellaggi, tirocini,stage e progetti Comenius, coinvolgendo i fornitori di servizi e le figure professionali più adatte.

 

 

 nelle foto docenti del Liceo Quadri di Vicenza in visita nel Val di Noto

 

 

   

 

 

 

 

 

   

 


   
amministrazione   © aisthesis tutti i diritti riservati