Modica riscopre quest'anno Tommaso Campailla e ne recupera l'orgoglio tramite un ricco programma d'iniziative.
Si inizia giovedì 2 settembre con una conferenza stampa alle ore 10,30 presso la sala consiliare del Comune di Modica.
Giorno 3 settembre riapre ai turisti in Via Posterla la Casa natale di Campailla a cura della Cooperativa sociale "Quinta essenza" L'allestimento storico ed esegetico dei testi originali di Tommaso Campailla,custoditi all'interno della casa, è stato curato da Giovanni Criscione.
L’associazione IngegniCulturaModica , procederà alla riapertura del Museo il prossimo 4 settembre con l’inaugurazione alla presenza delle autorità alle ore 11. L'ente associativo in seguito a convenzione d’intesa con il Comune di Modica, curerà la gestione del Museo Campailla con annesso Teatro anatomico e si prefigge di far riemergere dall’oblio uno dei luoghi più straordinari e affascinanti della città di Modica, il Museo delle botti di Tommaso Campailla, allestito e curato dal Prof. Valentino Guccione in alcuni ambienti del palazzo che attualmente ospita l’Ufficio Tecnico del Comune di Modica.
Per l’occasione verranno presentati alla città il volumetto “Cultura e medicina nel ‘700. Tommaso Campailla e la scuola Medica Modicana, il Museo delle botti, il Teatro anatomico” a cura di Valentino Guccione, Francesco Iemolo, Simona Incatasciato e Mirella Spillicchi, e un prodotto multimediale finalizzato a favorire una piacevole visita virtuale dei luoghi in questione.Entrambi i prodotti (volume e dvd) verranno concepiti con un formato elegante, ma nello stesso tempo pratico ai fini della consultazione; con una grafica ed un’impaginazione accattivanti, e completati da un adeguato corredo fotografico.
Nello stesso giorno e con prosecuzione il 5 settembre, presso il Teatro Garibaldi a Modica a cura di organismi medici e scientifici regionali, nazionali ed anche internazionali, sarà tenuto un Convegno sulla” Cultura e medicina nel 700 a Modica” ed Update in Neuroscienze.
Curatore scientifico dell’iniziativa sarà il Prof. Francesco Iemolo, primario di Neurologia al Guzzardi di Vittoria e presidente dell’Associazione siciliana di Neuroscienze.