Ragusa - C’è grande attesa per la presentazione di “Iblei – storie e luoghi di un parco”, il documentario che ha come suo centro una questione su cui tanto si è discusso negli ultimi mesi, un territorio da tutelare e valorizzare.
Una produzione filmica che già per la presentazione del trailer ha dato luogo a vari spunti di riflessione. Anche per questo motivo la proiezione in anteprima, già programmata e annunciata per venerdì 30 aprile, sarà doppia. Non più solo alle 18,30, ma anche alle ore 21 sempre al cinema Lumiere, in via Archimede, 214 a Ragusa.
A precedere l’anteprima nazionale di venerdì 30 aprile, data emblematica legata alla consegna degli elaborati riguardanti la perimetrazione del parco, sarà una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 29 aprile, alle ore 11, presso Argo Software, zona industriale III Fase a Ragusa, nei pressi della concessionaria Ford. L’occasione per fornire tutti i dettagli del lungo lavoro di ricerca, documentazione e in parte scoperta rivelatrice che ha caratterizzato la produzione del filmato passando al setaccio un territorio e i suoi molteplici e a volte nascosti aspetti. Un viaggio nel territorio che è stato un viaggio tra i diversi saperi che lo attraversano, dall’antropologia all’archeologia, dalla geologia fino ad arrivare al paesaggismo tramite illustri contributi come quelli di Giuseppe Leone e Piero Guccione.
A presentare motivazioni e aspetti tecnici del documentario saranno il regista Vincenzo Cascone di Extempora e il produttore Lorenzo Lo Presti di Argo Software. Ai giornalisti e alle troupe televisive saranno forniti degli estratti del documentario.