Modica - L’olio di Frigintini premiato al Concorso Internazionale “Sol d’Oro” di Verona, la manifestazione olearia più selettiva a livello internazionale.
Anche stavolta è stato l’olio “Oro del Castello” dell’azienda agricola “Nino Cannata” a ben rappresentare il prodotto ibleo, unica di Modica ad ottenere il riconoscimento.
A Cannata è stato assegnato il premio di gran menzione nella categoria “Fruttato Intenso”. “Il riconoscimento – spiega il produttore modicano – è la conferma che la categoria “Fruttato Intenso” non si produce solo con la varietà di olive “tonda iblea” ma è possibile anche e soprattutto con la varietà “oliva moresca” di Frigintini, in purezza tipica, raccolta in tempo giusto e che con una corretta molitura consente di ottenere un olio di alta qualità come il nostro “Oro del Castello”.
La giuria internazione, diretta da Marino Giorgetti e composta da esperti di Grecia, Slovenia, Spagna e Italia, ha selezionato gli extravergine di 191 aziende provenienti da 7 Paesi (Italia, Spagna, Cile, Slovenia, Australia, Croazia e Portogallo) e da 16 regioni italiane.
Un numero nettamente inferiore rispetto allo scorso anno, quando i partecipanti erano stati 248, a causa dei rigorosi criteri di selezione previsti dal regolamento. In un’annata non certo esaltante per l’olio italiano, molti produttori hanno, infatti, preferito non inviare i campioni, obbligatori al momento dell’iscrizione, rinunciando alla partecipazione.
Un dato che dimostra la grande selettività del Sol d’Oro, che si conferma come il concorso più severo e competitivo a livello internazionale.
Nino Cannata, lo scorso 27 marzo, aveva ottenuto un’altra menzione di merito al Premio Nazionale “Oro d’Italia”, primo concorso degli olii extravergini di oliva italiani di eccellenza tenuto a Ugento nel leccese.
|