Tramite il progetto “Uno di noi sul posto” IngegniCultura laboratorio di progettazione e servizi per l’ingegneria e i beni culturali , ha accolto nel territorio comunale di Modica, per un tour negli iblei dal 29 marzo al 2 aprile 2010, una comitiva di operatori scolastici, docenti e dirigenti , provenienti dal Veneto, interessati ai luoghi del barocco e alle sue potenzialità ai fini turistici, culturali e formativi.
Durante il soggiorno il gruppo ha avuto modo di conoscere le bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche degli iblei ,visitando le città di Modica, Ragusa Ibla, Scicli, Noto e Siracusa.
Non è stata trascurata un’ escursione al sito archeologico di Cava d’Ispica ed una visita ad una tipica masseria modicana.
Ai curiosi e interessati visitatori, sono stati proposti per i loro studenti, laboratori a carattere ambientale e gastronomico all’interno di aree museali ed archeologiche, di parchi, riserve naturali e masserie; opportunità di scambi culturali, stages, tirocini aziendali, viaggi di istruzione con itinerari scolastici strutturati ed organizzati, per settori formativi.
In occasione della permanenza degli operatori scolastici veneti a Modica si è tenuto un proficuo incontro con il Sindaco Antonello Buscema.
Il progetto “Uno di noi sul posto” si inquadra nell’ambito del piano delle attività tecnico- culturali messe in atto dal laboratorio IngegniCultura di Modica , in collaborazione con l'associazione IngegniCulturaModica ,avente come finalità, il recupero, la conservazione, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio architettonico,museografico, ambientale e naturalistico degli iblei.
Cinque giorni intensi per i visitatori del Nord -est che, superando qualche pregiudiziale iniziale riserva, hanno ceduto al fascino e all'emozione che suscitano il paesaggio ibleo, con le splendide ville e le masserie immerse nella campagna, con le chiese, i palazzi e le case che oggi sembrano veramente veri e propri giardini di pietra.
Irresistibili, rispetto alle loro abitudini culinarie, sono risultati i piatti tipici locali.
Il coordinatore del gruppo , dirigente scolastico Edoardo Adorno, nonchè presidente regionale per il Veneto dell'Associazione nazionale presidi, nel congratularsi per l'accoglienza ricevuta ha fatto rilevare che da questa proficua esperienza si apriranno importanti scenari di collaborazione fra le scuole del Nord-Est e quelle del Sud-Est siciliano.
Per la città di Modica l'iniziativa ha rappresentato un modello innovativo di proposta culturale e turistica, che ha capovolto la rituale tendenza che vede soggiornare i gruppi in altri centri, riservando alla città della Contea qualche fugace comparsa.
Mario Incatasciato