Portopalo di Capo Passero - Pasquale Scimeca ha da poco terminato a Porto Palo le riprese del suo nuovo film tratto dal romanzo di Giovanni Verga "I Malavoglia", già portato sul grande schermo nel 1948 da Luchino Visconti con La terra trema.
"Non è un'attualizzazione del romanzo, non è una ricostruzione, vogliamo indicare la sua universalità, la sua eternità, la sua tragedia - spiega Scimeca al 'Corriere della Sera' - ho preso i fatti del libro e li ho posti nella Sicilia di oggi, nel suo angolo più a Sud, l'ultima porta verso l'Africa, dove resiste una delle poche comunità marinare, dove arrivano gli extracomunitari e si coltivano nelle serre i pomodorini".
Il regista afferma di aver inserito nel film, sceneggiato da Tonino Guerra e Nennella Buonaiuto, "i ragazzi del 2009 anche per chiarire che la nostra gioventù non è fatta solo di ultimi baci, notti prima degli esami, problemi adolescenziali. Voglio mostrare i ragazzi del Sud che vivono in diretta i problemi sociali, non vanno a scuola, faticano a trovare un lavoro, un legame col passato e non vedono il futuro se non con apatia".
Il cast è formato da attori non professionisti e dallo scrittore Vincenzo Consolo nel ruolo di se stesso e la pellicola è prodotta da Cinecittà Luce, Rai Cinema, CineSicilia, Harbash, Classic di Amedeo Pagani e Apq, con il contributo del MiBAC.
Naceur Ben Hammouda, 24 anni, tunisino di nascita e ispicese d’adozione, già immigrato clandestino, sarà compare Alfio.
Fonte: sciclinews