Modica - Si chiama “Ingegni cultura Modica” l’associazione culturale presentata ieri, nella sala conferenza di Torre del Sud a Modica. Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di crescita umana e civile, questi gli scopi principali dell’associazione.
Un punto di riferimento di tutti i modicani e anche di coloro che vivono fuori. Alla base dell’associazione c’è la riscoperta dell’area iblea in tutte le sue espressioni, attraverso la sensibilizzazione e le informazioni sulle tradizioni e gli avvenimenti che interessano il territorio modicano. All’interno, opererà anche una sezione “Giovani” rappresentata da professionisti, tecnici, operatori impegnati nel recupero, nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio culturale locale.
L’associazione “Ingegni cultura Modica” avrà sede a Modica, in via San Giuliano e metterà a disposizione di tutti coloro che ne faranno parte, gli studi e le ricerche orientate alla salvaguardia del patrimonio culturale ed ambientale organizzando eventi e manifestazioni. L’area iblea attraverso questa associazione diverrà uno spazio aperto di dibattiti e confronti tra tutti coloro che sono fieri di appartenere alle proprie origini.
Fonte Il Giornale di Ragusa
p://www.ilgiornalediragusa.it/cultura/13339-qingegni-cultura-modicaq-la-nuova-associazione-presentata-ieri.html