Citto Maselli e la modicana Alessia Scarso al Festival di Venezia 8/01/09
L'ultima fatica cinematografica di Citto Maselli, Le Ombre Rosse, è stato selezionato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, in programma in settembre nella città della laguna. Un intellettuale di fama mondiale viene invitato nel centro sociale "Cambiare il mondo", creato nei locali fatiscenti di un vecchio cinema romano. L'uomo resta profondamente colpito dal fermento e dalla vita che anima questo luogo. Da una intervista rilasciata alla "Tv di strada" nasce casualmente un'idea rivoluzionaria: da questi luoghi giovanili così vitali possono svilupparsi delle realtà socialmente e culturalmente innovative. L'idea raccoglie l'entusiasmo generale e diventa un progetto destinato a creare grande clamore mediatico. Si apre un caso internazionale. Tutti si mobilitano e vogliono cavalcare l'occasione.
Ma quel fermento vitale viene ben presto stravolto, fatto oggetto di diatribe e scontri tra le diverse anime della sinistra. Fino allo smarrimento.
Citto Maselli ha chiamato a fianco a se come assistente al montaggio e coordinatore di post produzione la modicana Alessia Scarso.
Il titolo di lavorazione del film è stato "Il fuoco e la cenere", quindi "Anni luce", sino al definitivo "Le Ombre Rosse". Maselli metaforizza nel film le lotte fratricide della sinistra.
Lucia Poli, Roberto Herlitzka e Citto Maselli
Citto Maselli: I miei temi di regia nel film Le Ombre Rosse
A sessant’anni da quello che, con il documentario “Bagnaia Paese Italiano” premiato a Venezia del 1949, fu il mio esordio professionale, mi trovo davanti gli stessi identici problemi di allora. Avevo diciotto anni e mi ero formato sul cinema francese degli anni Trenta e poi sul Visconti di “Ossessione” e “La Terra Trema”. E dunque già da quel mio piccolo documentario di esordio mi ponevo i due temi che soprattutto Jean Renoir ci aveva indicato: gli sfondi – e cioè l’importanza delle azioni che s’intravedono dietro l’azione principale – e il piano sequenza. Anche qui nel centro sociale che ci siamo reinventati con Dentici nel vecchio cinema Paris, mi trovo davanti questi due vecchi temi di regia. Gli anni passano, ma le indecisioni su una determinata inquadratura - come la notte in bianco per decidere in angoscia come risolvere una scena che sai fondamentale.
Francesco Maselli
"Le Ombre Rosse" è l’ideale continuazione di "Lettera Aperta a un Giornale della Sera”, il film scritto e diretto da Maselli nel 1970 Daniele Costantini e Nanni Loy.
-
Ennio Fantastichini ne Le Ombre Rosse
Fuori concorso - Cinema del presente
LE OMBRE ROSSE di CITTO MASELLI
con Roberto Herlitzka, Valentina Carnelutti, Ennio Fantastichini, Arnoldo Foà, Flavio Parenti, Lucia Poli, Luca Lionello, Eugenia Costantini, Veronica Gentili, Ninni Bruschetta, Ricky Tognazzi, Roberto Citran, Carmelo Galati, Laurent Terzieff, Daniela Piperno, Pino Strabioli, I Tetes De Bois.
PRODUZIONE: Cattleya
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2009
USCITA CINEMA: 04/09/2009
GENERE: Drammatico
DURATA: 91 Min