Spiagge, TripAdvisor: gli italiani premiano Marina di Ragusa 17/06/09
Roma - Quali sono le spiagge del mare “nostrum” più amate dai vacanzieri di tutto il mondo? TripAdvisor - la più grande e rinomata community di viaggio al mondo, con oltre dieci milioni di utenti registrati, più di 25 milioni di visitatori mensili e 23 milioni di recensioni e opinioni – ha stilato la top dieci dei lidi più desiderati dai vacanzieri del Belpaese in base ai risultati di un recente sondaggio fra 600 viaggiatori italiani della community. E fra le coste d’Italia a prova di tuffo secondo i turisti italiani non mancano alcune delle 113 località costiere che hanno ottenuto la prestigiosa certificazione della Foundation for environmental education (Fee) per l’eccellente qualità ambientale delle loro spiagge.
Al primo posto la Sicilia con Marina di Ragusa. È una fra le più attrezzate e rinomate località balneari della Sicilia Sud-Orientale, visitata ogni anno da turisti italiani e stranieri e apprezzata per i suoi lidi di sabbia dorata finissima e per la sua riviera popolata di locali notturni, pub, ristoranti e negozi. “Le spiagge sono di sabbia fine e dorata, l’acqua bassa in questo lembo di costa è mite e limpida. È davvero il luogo ideale per una nuotata o per prendere il sole: le spiagge sono molto ampie e a volte non si incontra nessuno per chilometri”. Il secondo posto se lo aggiudica la Sardegna con la spiaggia della della Pelosa (Sassari). Situata nel golfo dell'Asinara, all'estremità nord-est di Capo Falcone, la spiaggia della Pelosa è sicuramente una delle spiagge più belle della Sardegna: il suo colore turchese e le trasparenze, nonché la finissima sabbia bianca, la fanno somigliare a una spiaggia tropicale più che ad una mediterranea. “Ho passato le vacanze a Capo Falcone nelle vicinanze di Stintino. Mare pulito, spiaggia della pelosa bellissima, con colori caraibici e panorama eccellente”, afferma un utente di TripAdvisor.
Al terzo posto Santa Teresa Gallura vanta alcune tra le più belle spiagge della Sardegna e si distingue per l’infinità di cale e calette da esplorare lungo la sua costa.“Quando ci sono andato ho provato veramente l'emozione di un viaggio dove il mare e il relax fa da padrone. È un posto molto selvaggio sicuramente adatto a chi cerca il contatto con la natura. Spiagge incantevoli e deliziosi piccoli ristoranti tipici da non perdere assolutamente!”. Al quarto posto la Sicilia. Il litorale dell'isola di Lampedusa, lungo circa 26 chilometri, è molto vario: trasparenze, rocce scolpite dal tempo, spiagge dalle sabbie bianchissime, insenature, calette, anfratti, e fondali bassi ne rendono il paesaggio un vero spettacolo per gli occhi. Inoltre, a nord della costa si aprono numerose calette che spesso celano misteriose e bellissime grotte.“L'isola di Lampedusa è un paradiso per chi ama la natura e in particolare il mare. Una vacanza indimenticabile in un posto da cartolina...Non dimenticherò mai le splendide gite in barca!”
Il quinto posto va a alla Toscana. L’insenatura di Pomonte è caratterizzata da una spiaggia di ghiaia rossa e grazie ai costanti venti da sud-ovest è il luogo ideale per imparare o praticare il surf. Di notevole interesse è il relitto situato ad appena dodici metri di profondità a poche decine di metri dalla spiaggia, una delle scuole più facili per i giovani subacquei. “La mia super vacanza è stata a Pomonte: mare cristallino, anche grazie alla spiaggia di sassi che tende a mantenere l'acqua più pulita, e splendido entroterra, con vedute di incomparabile bellezza. A portata di pedalò, subito davanti alla spiaggia, a Pomonte c'è il relitto di una nave, da vedere e visitare se si fa sub e da sbirciare se ci si accontenta dello snorkeling...” Al sesto posto troviamo di nuovo la Sicilia. Pantelleria è un’isola di origine vulcanica ed è caratterizzata da un paesaggio singolare e selvaggio, che offre ai turisti approdi rocciosi a ridosso del mare cristallino da conquistare con pazienti arrampicate. Pochissime le spiagge. “Pantelleria è un'isola selvaggia e affascinante. La consiglio a chi non si aspetta spiagge attrezzate e facilmente raggiungibili, ma che ha voglia di andare un po’ all'avventura”. Al settimo sempre la Sicilia con l’Isola di Vulcano (ME) che deve la sua esistenza alla fusione di quattro vulcani che hanno dato origine ad una costa rocciosa, con sfumature che variano dal rosso al giallo ocra. L’isola offre spiagge meravigliose e consente piacevolissime escursioni alla scoperta di un ambiente ancora incontaminato e suggestivo. “Vulcano è un concentrato di bellezze naturali. L’isola della fucina di Efesto è un affascinante inferno di vapori e zolfo circondato da limpidissime e rinfrescanti acque”.
Ribattezzata “la perla del Mediterraneo”, questa piccola isola situata nel comune di Taormina, in provincia di Messina, conquista l’ottavo gradino nella graduatoria delle spiagge più amate d’Italia. L'esigua distanza dalla costa a volte, a causa della marea, si annulla, rendendola un’affascinante penisola. “Una delle migliori spiagge per fare sport subacquei. La costa in questo punto è sassosa, ma l’area è protetta dal Wwf e sembra di nuotare in un acquario”. Santa Maria di Leuca, in Puglia, si aggiudica il nono posto, all’estrema punta del Salento, è la meta ambita di migliaia di turisti ogni anno. La sua costa è perlopiù bassa e rocciosa, ma superata Punta Ristola ridiviene alta creando scenari molto suggestivi. Non lasciate questa zona senza aver visto le grotte delle Tre Porte, alle quali si accede attraverso piccoli sentieri lungo la roccia a picco sul mare. “Il mare è veramente eccezionale”. “Mare magnifico, paese carino, ma con poco divertimento serale”. Infine al decimo posto sempre la Puglia con Marina di Ostuni si fa ricordare per il suo susseguirsi di spiagge bianche di sabbia, di azzurre calette e macchia mediterranea. “Un bellissimo ambiente naturale, pinete e prati ombreggiati, spiagge non molto ampie, separate da scogli. Bel mare”. “La spiaggia è carina, ma non sempre curatissima”.