Si svolgerà a Ustica la prima edizione dell’Osservatorio sui Beni Culturali Sommersi del Mediterraneo intitolato all’insigne archeologo Vincenzo Tusa, recentemente scomparso. L’evento, che si realizzerà con una giornata di studi il 6 giugno 2009 alle ore 9.00 presso i locali messi a disposizione dal Comune, si propone come appuntamento annuale che si ripeterà nel tempo.
L’appuntamento di Ustica è legato a filo doppio con il convegno dal titolo "Selinunte ed il Mediterraneo nelle nostre vite. Il ruolo di Vincenzo Tusa nella scoperta delle popolazioni della Sicilia antica" che avrà luogo a Selinunte presso il Baglio Florio il 12 e 13 giugno 2009. A pochi giorni dalla sua scomparsa infatti si è avvertita la necessità di fare il punto su quale eredità abbia lasciato il grande archeologo che ha dedicato oltre metà della sua esistenza al recupero dell’area Selinuntina. Partendo dal rinvenimento della nota statuetta bronzea di Reshef/Melqart - trovata nelle acque di Selinunte ma caparbiamente voluta da Vincenzo Tusa al Museo Archeologico di Palermo dove egli creò la prima raccolta di reperti di provenienza sottomarina - un osservatorio mediterraneo sulla situazione della tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo sarà dunque intitolato al suo nome: un’occasione per riunire i rappresentanti di settore dei paesi rivieraschi del Mediterraneo nel comune intento di tutela e salvaguardia. Tale osservatorio si intitolerà alla memoria di Vincenzo Tusa sia per il suo legame con la suddetta statuetta bronzea, sia perché Egli può, insieme a Lamboglia e Benoit, essere considerato tra i pionieri dell’archeologia subacquea mediterranea. La giornata di studi e l’osservatorio avrà dunque sede nella capitale ideale delle attività subacquee mondiali: Ustica. Ogni paese rivierasco porterà la sua testimonianza sullo stato del patrimonio culturale subacqueo del proprio paese con una breve relazione. L’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee offrirà, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare e con il Comitato Pro Arsenale Borbonico di Palermo, una mostra documentaria che, oltre la data del 6 giugno, si protrarrà per tutta la stagione estiva.
Questo grande evento in onore di Vincenzo Tusa si svolgerà nei due appuntamenti dei prossimi giorni grazie al completamento del progetto POR 2000-2006 “Oltre Selinunte” curato dalla Soprintendenza del Mare e dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani. A margine del convegno di Selinunte del 12 e 13 giugno sarà inoltre presentata una mostra documentaria che racconterà per immagini la lunga ed operosa carriera dell’archeologo, sottolineando i momenti salienti della sua vita. Una videoinstallazione curata da Salvo Cuccia - che prevede anche una performance musicale - sarà offerta al pubblico nella serata del 12 giugno. Il regista ha anche curato una nuova edizione del film documentario “Oltre Selinunte” che, sulla scorta del suo precedente successo, ne proporrà una nuova lettura.
Il Convegno di Selinunte, assieme all’Osservatorio di Ustica, vedrà la partecipazione di numerose personalità dell’archeologia nazionale ed internazionale e rappresenterà da un lato un testamento - oltre che un doveroso tributo a Vincenzo Tusa - ma allo stesso tempo indicherà un percorso da seguire nel futuro per la salvaguardia e la valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico dell’Isola.
MODERATORI E RELATORI DELLA GIORNATA DI STUDI DEL 6 GIUGNO 2009
Ahmed Abd El Fatah Jussif – Dip. Archeologia Subacquea, Università di Alessandria (Egitto)
Franco Andaloro - Direttore ISPRA, Ministero per l'Ambiente
Donatella Bianchi - Giornalista RAI
Flavio Bonin - Museo del Mare Pommuz Masera, Piran (Slovenia)
Nicolò Bruno - Soprintendenza del Mare
Michele Buffa - Soprintendenza del Mare
Gaetano Cafiero - Giornalista e Scrittore
Elena Flavia Castagnino - Soprintendenza BB.CC.AA., Siracusa
Sabina Cupi - Direttore "Mondo Sommerso"
Ibrahim Darwish - Dipartimento Archeologia Subacquea, Università di Alessandria (Egitto)
Giulia D'Angelo - Libreria del Mare, Roma
Luigi Fozzati - Soprintendente Archeologo, Friuli Venezia Giulia
Ehud Galili - Centro di Studi Marittimi, Università di Haifa (Israele)
Marcello Guarnaccia - Giornalista
Lorenzo Guzzardi - Soprintendenza BB.CC.AA., Siracusa
Vincenzo Incontro - Direttore Area Marina Protetta Plemmirio, Siracusa
Ferdinando Lavaggi - Ammiraglio Comandante Capitaneria di Porto, Palermo
Lucio Messina - Direttore Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee
Beppe Michelini - Pioniere della subacquea
Giovanni Michelini - Pioniere della subacquea
Claudio Mocchegiani Carpano - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Adele Mormino - Soprintendente BB.CC.AA., Palermo
Javier Nieto Prieto - Direttore del Centro di Archeologia Subacquea della Catalogna (Spagna)
Vincenzo Pace - Ammiraglio responsabile AMP
Cecé Paladino - Pioniere della subacquea
Alberto Romeo - Medico, scrittore e fotogiornalista subacqueo
Irena Radic Rossi - Istituto per il Restauro, Croazia
Enzo Sole - Pioniere della subacquea
Francesca Spatafora - Soprintendenza BB.CC.AA., Palermo
Philippe Tisseyre - Soprintendenza del Mare
Annalisa Zarattini - Soprintendenza Archeologica del Lazio
Il programma completo su www.regione.sicilia.it/beniculturali/sopmare