Un weekend di degustazioni, visite guidate e spettacoli per promuovere la terra iblea e i suoi prodotti
La provincia di Ragusa, si sa, è terra di sapori, ricca di tradizioni culinarie frutto della grande varietà dei suoi luoghi, dai centri storici, alle aree marinare, alle zone agricole dell'entroterra. E con la bella stagione, non mancano le occasioni per un tuffo nella storia di queste tradizioni, per la cultura e per il palato. Un'occasione , attraverso anche i piccoli borghi, per rilanciare un territorio ricco di storia e di grandi risorse.
Dal 30 aprile al 3 maggio a Modica la dolce kermesse " Chocobarocco ,quando il cioccolatoincontra l’arte". Protagonista la “tavoletta” lavorata a freddo, secondo la ricetta azteca.
Prodotto doc, quello modicano caratterizzato dall’utilizzo esclusivo di materie prime selezionate e
sapientemente miscelate dai maestri cioccolatieri locali inimitabili per esperienza, bravura e genialità.
Cioccolato ed arte barocca saranno i protagonisti del ponte di primavera promosso dal Comune di Modica in collaborazione con Fine Chocolate Organization, la Regione Sicilia, la Provincia Regionale di Ragusa, la Camera di Commercio di Ragusa, il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, Meridiana eurofly e altri sponsor locali. Previsti numerosi appuntamenti nel contesto dell’evento con il quale si punta sulla promozione della cultura enogastronomica della città e sulla valorizzazione dei suoi beni culturali. Oltre al cioccolato saranno protagonisti il vino, la pasta, i formaggi, ed i prodotti tipici ormai da anni apprezzati nelle cucine di tutto il mondo.
Ma quando dici cioccolato di Modica ti viene anche in mente la città delle cento chiese e delle cento campane, dei palazzi nobiliari dai caratteristici balconi bombati e le suggestive scalinate con i meravigliosi gioielli barocchi che hanno fatto meritare alla città natale di Quasimodo il riconoscimento di Patrimonio mondiale dell’Umanità
Dal 1° al 3 maggio a Donnalucata, frazione di Scicli, sarà allestita l'annuale Sagra della seppia. La diciottesima edizione della manifestazione si svolgerà nel centro storico del piccolo borgo marinaro, reso area pedonale per ospitare i numerosi stand presso i quali sarà possibile gustare i tipici piatti a
base di seppia: il fritto, la focaccia, le arancine, l'arrosto ripieno e gli
spaghetti. La sagra rappresenta per il periodo in cui si svolge, l’evento più rilevante della fascia costiera del ragusano e richiama ogni anno migliaia di visitatori a cui vengono offerte degustazioni di specialità marinare che hanno come ingrediente principe il pesce ed in particolare la seppia , ovviamente freschissima, pescata nelle acque antistanti Donnalucata e cucinata secondo le antiche ricette del luogo. Ricco il programma di eventi che accompagneranno le degustazioni. In concomitanza, infatti, con la sagra si terrà la Fiera Mercato di San Giuseppe, con esposizione di prodotti dell’artigianato .
Sul lungomare, teatro di molte riprese del serial “Il Commissario Montalbano”, le serate saranno animate da pièce teatrali, musicali e concerti.
Dal 30 aprile al 3 maggio a Sampieri, altra frazione marinara di Scicli, ci sarà la XXIII edizione
della Sagra "Mare barocco 2009" con la promozione del pomodoro a grappolo tipica produzione
del luogo .Il programma della manifestazione prevede oltre a tutte le specialità gastronomiche locali a base di pomodoro grappolino, spettacoli musicali, teatro popolare e convegni. Da segnalare il convegno che si svolgerà il 2 maggio sulle proprietà organolettiche del pomodoro. Il 3 maggio è previsto un concorso fra chef che vedrà coinvolti diversi artisti della cucina intenti ad inventare nuovi piatti a base di pomodoro, il protagonista principe. La sagra di Sampieri non è solamente la festa del grappolino, ma la celebrazione di tutti i prodotti del territorio con i sapori tipici di una terra che ancora conserva forte il legame con la tradizione. Un’occasione per riproporre o sperimentare ricette in cui il pomodoro è, a volte, un gustoso pretesto.
Faranno da cornice altri appuntamenti volti alla divulgazione e alla promozione delle bellezze paesaggistiche dell’intera provincia di Ragusa.
A partire dal 2 maggio con "Carotispica" la città di Ispica conferisce il giusto riconoscimento al suo prodotto per eccellenza , la carota novella. Un apprezzamento verso un prodotto che per
le sue caratteristiche nutritive ed organolettiche, esprime il senso di un
prodotto della terra unico, ma sintetizza la passione, l’orgoglio ed il lavoro di un’intera categoria di lavoratori ispicesi che sin dagli anni ’50 ha rappresentato una vera e propria colonna portante dell’economia del luogo. Questi agricoltori hanno saputo migliorare e far crescere questo particolare ortaggio, tanto da farlo conoscere e renderlo famoso in tutto il mondo. A partire da sabato 2 maggio si parlerà del delizioso ortaggio nel bel centro storico della città con una tavola rotonda dal titolo “La carota novelladi Ispica: produrre bene, mangiare meglio, vendere molto”
Domenica 3 maggio dalle ore 10 alle 24, piazza Regina Margherita sarà il fulcro della festa con le degustazioni di cocktail, stuzzichini, pane e primi piatti, dolci e gelati rigorosamente a base di carota. Quest’anno per la prima volta sarà presentata al pubblico la marmellata di carota, frutto dell’attenta e laboriosa ricerca dolciaria di locali artigiani del gusto.
Nel corso della giornata si potrà partecipare alla visita guidata del centro storico e poi ancora agli spettacoli itineranti con artisti di strada E' prevista una visita guidata al Parco Forza.