La provincia di Ragusa, si sa, è terra di sapori, ricca di tradizioni culinarie frutto della grande varietà dei suoi luoghi, dalle aree marinare alle zone agricole dell'entroterra. E con la bella stagione, non mancano le occasioni per un tuffo nella storia di queste tradizioni, per la cultura e per il palato. Un'occasione , attraverso anche i piccoli borghi, per rilanciare un territorio ricco di storia e di grandi risorse.
Dal 30 aprile al 3 maggio a Modica la dolce kermesse "Chocobarocco ,quando il cioccolato incontra l’arte". Protagonista la “tavoletta” lavorata a freddo, secondo la ricetta azteca.
Dal 1° al 3 maggio a Donnalucata, frazione di Scicli, sarà allestita l'annuale Sagra della seppia. La diciottesima edizione della manifestazione si svolgerà nel centro storico del piccolo borgo marinaro, reso area pedonale per ospitare i numerosi stand presso i quali sarà possibile gustare i tipici piatti a base di seppia: il fritto, la focaccia, le arancine, l'arrosto ripieno e gli spaghetti.
Dal 30 aprile al 3 maggio a Sampieri, altra frazione marinara di Scicli, la XXIII edizione della Sagra "Mare barocco 2009" con la promozione del pomodoro a grappolo tipico di Sampieri.Il programma della manifestazione prevede oltre a tutte le specialità gastronomiche locali a base di pomodoro grappolino, spettacoli musicali, teatro popolare e convegni.
A partire dal 2 maggio con Carotispica la città di Ispica conferisce il giusto riconoscimento al suo prodotto principe , la carota novella. Domenica 3 maggio dalle ore 10 alle 24, piazza Regina Margherita sarà il fulcro della festa con le degustazioni di cocktail, stuzzichini, pane e primi piatti, dolci e gelati rigorosamente a base di carota. E' prevista una visita guidata al Parco Forza.