ingegneria


| home | chi siamo | dove siamo | servizi | contatti | news
| it | de | en | fr | es
 



Settimana della cultura  

“La cultura è vita” dal 18 al 26 aprile 2009

 Anche quest'anno la Regione Sicilia aderisce con molto entusiasmo alla Settimana della Cultura , promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, che si svolgerà dal 16 al 26 aprile 2009.

 La manifestazione , organizzata dall'Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione, è dedicata alla promozione del patrimonio culturale e prevede  la realizzazione di
eventi e l'apertura gratuita di tutti i propri siti. Oltre 2.500 eventi in programma tra mostre , convegni,  laboratori,visite
guidate , concerti e spettacoli.
 Si è scelto lo slogan "La cultura è di tutti: partecipa anche tu".
 Anche in provincia di Ragusa  coinvolte nell'iniziativa molte istituzioni
pubbliche, enti locali, associazioni e fondazioni.
 Nel capoluogo si potrà visitare, accompagnati da una guida, la Chiesa di San Rocco, mentre il 22 presso l’aula magna dell’Università si terrà un workshop dal titolo la "Catalogazione nel territorio di Ragusa" .
A Scicli sono previste visite guidate al granaio di Chiafura, affreschi in mostra all'Oratorio di Santa Maria della Croce e gli
"Appunti di viaggio:la Turchia attraverso immagini e poesie. Pittura, scrittura e stati d'animo" .
Modica presenterà al Palazzo della cultura il libro "La necropoli di Treppiedi di Modica" e inaugurerà l'esposizione "L'editoria dell'area iblea del secolo XIX nella raccolta della biblioteca comunale S.Quasimodo".
A Comiso la biblioteca Stanganelli presenta "Cosmopolita: Avvisi, manifesti, e bandi nella Comisi Terra Casmenarum dei secoli XVII e XVIII”, mentre a Santa Croce Camerina sarà presentato "Omaggio al poeta Luigi Balzano Conti"presso la biblioteca Verga.
 Monterosso Almo partecipa con un'esposizione documentaria fotografica sul paese e Chiaramonte Gulfi presso la biblioteca Nicastro inaugura la mostra fotografica "Pasqua XXI secolo. Sicilia Sud Orientale".
 Non mancano iniziative a Giarratana ove vengono esposti giornali e quotidiani dell'Italia postunitaria e a Pozzallo dove s'inaugura "Guarda, ascolto....e imparo".
Presso il Castello di Donnafugata si terrà un'esposizione bibliografica di edizioni antiche "Locum Armarium et Libros".
 Il Museo archeologico regionale di Camarina per l'occasione organizza una mostra sullo sport nel mondo antico a cui faranno seguito lezioni concerto di Francesco Cafiso e conversazioni sull'arte e la
cultura siciliana legate agli scatti di Leone e Nifosì.
 In questi giorni i cittadini potranno confrontarsi con la storia , le tradizioni, il pensiero, l'arte ed il patrimonio culturale . La settimana della cultura è l'occasione migliore per visitare nuovi luoghi e per ammirare musei, monumenti e siti archeologici.

Servizio curato da Ingegnicultura, laboratorio di progettazione e servizi per l’ingegneria e i beni
culturali di Modica
Sito: www.ingegnicultura.it
Contatti: cultura@ingegnicultura.it
 

da www.modica.info/new.asp?id=2252


Autore: Simona Incatasciato

 
 
   
amministrazione   © aisthesis tutti i diritti riservati